Company Logo

Nidinrete 06

 

 

CORSO A MILANO

 

 nidosf1

"APRIRE UN NIDO FAMIGLIA"

 

Da alcuni anni si assiste in Italia ad una rapida diffusione di una nuova tipologia di servizio per l'infanzia, denominata comunemente "nido famiglia".

Bisogna chiarire anzitutto che non si tratta ancora di una realtà consolidata su tutto il territorio nazionale: al momento sono poche le Regioni che si sono attivate promulgando leggi ad hoc per disciplinare questo servizio che rimane, per molti aspetti, sperimentale.

Anche la terminologia di definizione cambia da Regione a Regione: nido famiglia, nido di caseggiato, nido condominiale, piccolo gruppo educativo. E la figura professionale di riferimento viene definita a seconda delle regioni come educatrice o collaboratrice familiare, collaboratrice educativa, mamma accogliente, tagesmutter, assistente materna.

Una definizione univoca in tutta Italia è pertanto difficile; a grandi linee si può definire il nido famiglia come un servizio educativo e di accudimento di un piccolo gruppo di bambini da 0 a 3 anni, di solito al massimo 5/6 bambini, presso il domicilio, vale a dire in un ambiente con caratteristiche domestico/familiari, come ad esempio la casa dell'educatrice oppure una casa messa a disposizione dalle famiglie che usufruiscono del servizio.

La caratteristica fondamentale del nido famiglia è appunto la "familiarità", vale a dire il contesto familiare in cui si svolge il progetto educativo.

I limiti del servizio di nido famiglia sono riscontrabili nella possibile mancanza di "rete", ossia di collegamenti programmatici con il territorio, con gli altri servizi educativi e con gli altri nidi famiglia.

La mancanza di "rete" si traduce in:

• problematiche di isolamento della titolare del nido famiglia,

• impossibilità di scambio e confronto con altre realtà,

• mancanza di supporto nelle questioni organizzative e gestionali del servizio,

• mancanza di una formazione e aggiornamento continuo.

logo NIDINRETE 06

ZEROSEIPLANET

 

si impegna costantemente a diffondere la filosofia del nido famiglia in tutta Italia, promuovendo i diversi sistemi regionali e locali, e offre la possibilità di entrare a far parte di una rete di Nidi Famiglia a livello nazionale. 

 

Il progetto prevede il coinvolgimento dei nidi famiglia di NIDINRETE 06 in un network di interrelazioni fra nidi famiglia di diverse realtà regionali, con supporto organizzativo e gestionale degli esperti di Zeroseiplanet, e giornate di scambio e di formazione insieme agli altri nidi famiglia della rete.Ogni nido famiglia della rete NIDINRETE 06 viene autorizzato dagli Enti competenti per territorio, in riferimento alle specifiche normative Regionali.

 

 

Hai intenzione di aprire un nido famiglia? ISCRIVITI AL CORSO >>>

Hai un nido famiglia già avviato sul territorio nazionale?

SCOPRI COSA COMPRENDE IL PROGETTO "NIDINRETE 06" PER TE !


Per informazioni sul Progetto NIDINRETE 06: Segreteria Zeroseiplanet tel. 329.19.31.945

Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.zeroseiplanet.com

CHIEDI INFO >>>

 

GUARDA IL VIDEO: UNA GIORNATA AL NIDO >>>

 

 




Copyright Zeroseiplanet Zeroseiplanet®. Designed by: Joomla master theme cms hosting Valid XHTML and CSS.